Tu sei qui: Home / Come fare per / Carta di identità e documenti di riconoscimento

Carta di identità e documenti di riconoscimento

Carta d'identità

 Dal 17 Settembre 2018 nel Comune di Dozza si procederà all'emissione della Nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.). La carta cartacea non verrà più rilasciata se non in casi di estrema necessità che dovranno essere documentati in modo appropriato. 

Nella giornata di sabato le pratiche per l'emissione della CIE vengono svolte solo su prenotazione. E' necessario prenotare in anticipo. È possibile prenotare telefonando al numero 0542672408.

La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino tanto nel territorio nazionale quanto all'estero e permette di viaggiare nei Paesi in cui è consentito espatriare con la carta di identità. È realizzata in materiale plastico e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza e protegge i dati del titolare: può essere utilizzata, oltre che ai fini dell'identificazione, per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA (per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore/)

Il cittadino, se lo desidera, può esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
Chi possiede già un documento valido non deve cambiare la propria carta: le vecchie CIE e le carte di identità cartacee già emesse restano valide fino alla loro scadenza naturale.

Per l’emissione della nuova CIE è obbligatorio acquisire le immagini di 2 impronte digitali per i cittadini a partire dai 12 anni di età.

Requisiti per il rilascio

La nuova CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Dozza. I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero devono recarsi ai rispettivi Consolati di riferimento. Per il cittadino solo domiciliato nel comune di Dozza occorre il nulla osta del Comune di residenza. Solo in casi di estrema necessità, corredati da apposita documentazione, verrà rilasciata la carta di identità cartacea.

Modalità di rilascio

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere fino a sei mesi prima dalla scadenza della propria Carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento). Il cambio di residenza non costituisce motivo di rinnovo.

Occorre presentarsi personalmente muniti di:
1. Una fototessera a colori in formato cartaceo; 
La foto deve essere recente (non deve essere stata scattata più di sei mesi prima), con sfondo uniforme, deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere ripreso frontalmente con lo sguardo rivolto verso l'obiettivo con gli occhi ben visibili e aperti e non devono essere coperti dai capelli. Non sono ammessi occhiali con lenti colorate; gli occhi devono essere ben visibili. Lo sfondo deve essere uniforme (di preferenza bianco, celeste, beige, marrone chiaro o grigio chiaro). Non devono essere presenti ombre sul viso o sullo sfondo. Non devono esserci riflessi dovuti a flash o ad altre fonti di illuminazione. Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi, culturali o medici. In ogni caso il viso deve essere mostrato chiaramente.

2. Carta di identità in scadenza o scaduta;

3. Tessera sanitaria per velocizzare la registrazione dei dati;

4. In caso di smarrimento o furto della carta precedente occorre presentare la denuncia effettuata presso le forze dell'ordine italiane e altro documento di riconoscimento (se in possesso);

5. In caso di rilascio di carta di identità di un minorenne occorre acquisire l'assenso di entrambi i genitori per avere il documento valido per l'espatrio. Il minore deve essere presente ed accompagnato comunque da almeno un genitore

La carta NON VERRA' RILASCIATA AL MOMENTO: la spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo a scelta del cittadino. Questa modalità è obbligatoria e prevista dal Ministero dell'Interno.
Per velocizzare le operazioni di rilascio, nella giornata di sabato le pratiche per l'emissione della CIE vengono svolte solo su prenotazione. E' necessario prenotare in anticipo. È possibile prenotare telefonado al numero 0542672408.

La carta cartacea NON verrà più rilasciata se non in casi di estrema necessità che dovranno essere documentati in modo appropriato.

Costi a carico dell'utente

La nuova CIE costa 22,20 euro (16,79 euro per lo Stato e 5,41 per il Comune) e deve essere pagata allo Sportello, prima di iniziare la procedura di formazione della carta.

Validità

La durata della nuova CIE è rimasta la stessa della vecchia carta cartacea, varia a seconda dell'età del titolare del documento: 

• Per i minori da 0 a 3 anni: la carta vale 3 anni
• Per i minori da 3 anni (compiuti) a 18 anni: la carta vale 5 anni
• Dai 18 anni (compiuti): la carta vale 10 anni

Validità per l'espatrio

Il cittadino che intenda utilizzare la carta d' identità per l'espatrio, all'atto della richiesta deve sottoscrivere la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all'art 3 lettere b, d, e, g della legge n°1185/ 1967.

Per il rilascio ai minori italiani di carta valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o il nullaosta del giudice tutelare. Il minore deve sempre essere presente al momento del rilascio della carta di identità accompagnato da entrambi i genitori o da almeno un genitore e dal modulo di assenso all'espatrio compilato e firmato dal genitore non fisicamente presente (allegando anche il suo documento di identità).

Documentazione

• una fototessera (come da descrizione precedente)

• carta di identità scaduta o in scadenza
• in caso di furto o smarrimento: denuncia effettuata alle forze dell'ordine italiane

Tempi di rilascio

Per l'emissione della nuova CIE occorrono circa 30 minuti (salvo problemi tecnici). Nella giornata di sabato la CIE è rilasciata SOLO su appuntamento. Occorre prenotarsi telefonando al numero 0542672408.

Nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina l'accesso è libero negli orari di apertura al pubblico.

La carta non viene rilasciata al momento: la spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo a scelta del cittadino.

Rinnovo

La carta di identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della scadenza

Minori

La carta di identità rilasciata ai minori ha la seguente validità: per i minori da 0 a 3 anni vale 3 anni; per i minori dai 3 (compiuti) ai 18 anni vale 5 anni.

La carta di identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o il nullaosta del giudice tutelare. Il minore deve sempre essere presente al momento del rilascio della carta di identità accompagnato da entrambi i genitori o da almeno un genitore e dal modulo di assenso (link al modulo) all'espatrio compilato e firmato dal genitore non fisicamente presente (allegando anche il suo documento di identità).

 La carta di identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere. 

Per i minori di 14 anni l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori; si consiglia ai genitori di munirsi di documentazione idonea a comprovare al potestà sul minore (es. certificato di nascita con paternità e maternità)
Se il minore è accompagnato all'estero da altra persona occorre documentazione predisposta dal Commissariato di Imola.
Per conoscere l'elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta di identità è possibile consultare il sito
Viaggiaresicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'Aci.

 Stranieri

 I cittadini stranieri residenti nel Comune possono richiedere, con le stesse modalità dei cittadini italiani, il rilascio della carta di identità. All'atto della richiesta dovranno esibire anche il passaporto. Per gli stranieri la carta di identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

 ELENCO DEGLI STATI CHE RICONOSCONO LA VALIDITA' DELLA CARTA D'IDENTITA' AI FINI DELL'INGRESSO NEI RISPETTIVI TERRITORI:

Circolare Ministro dell'Interno n. 400/A/2011/23.20.1

ALTRI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO

Lasciapassare per minori :

è un documento che serve ai minori per andare in alcuni paesi dell'area europea in assenza dei genitori e per ottenerlo è necessario rivolgersi alla Questura. 

Passaporto

Ulteriori informazioni: ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Anagrafe

pubblicato 08/10/2018 11:55, ultima modifica 15/01/2019 10:51
Valuta questo sito