Tu sei qui: Home / Come fare per / Cani - Anagrafe canina

Cani - Anagrafe canina

In rispetto alla nota del Ministero della Salute del 03/07/2014, ogni cessione o acquisizione degli animali d'affezione dovrà essere accompagnata, al momento della registrazione informatizzata, dal "Modulo per passaggio di proprietà". Da ora in poi sarà anche obbligatorio dichiarare n° di documento d'identità, provenienza dell'animale e tipo di proprietario e un recapito telefonico.

Tutti i cittadini residenti ed in possesso di un cane hanno l’obbligo di iscriverlo all’anagrafe canina istituita presso il Comune. L'iscrizione va effettuata dal proprietario o da un suo delegato, deve essere residente nel Comune di Dozza e deve essere maggiorenne. La Legge Regionale n. 27 del 7 Aprile 2000 impone l'iscrizione entro 30 giorni dalla nascita del cucciolo o dall'inizio della detenzione, in quanto l'identificazione degli animali permette non solo al proprietario di ritrovare il proprio cane in tempi brevi, ma ne impedisce anche l'abbandono. L'iscrizione è gratuita.

Fatta salva l’iscrizione all’anagrafe canina, sono esentati dall’identificazione mediante microchip, i cani già tatuati per effetto dell’iscrizione ai libri genealogici ufficiali di razza ed i cani per i quali il veterinario curante rilasci certificazione scritta d’incompatibilità all’applicazione del microchip per cause fisiche.

A seguito dell’iscrizione del cane verrà consegnato apposito microchip, dal costo di 3,10 euro, che dovrà essere applicato da un veterinario abilitato. Per l'identificazione dei cani è stato adottato il microchip in sostituzione del tatuaggio perché è un metodo ufficiale di identificazione completamente indolore e senza danno per l'animale, leggibile e unico in tutto il mondo.
Dal 01/03/2011 l'AUSL di Imola ha attivato, presso l'Ospedale Vecchio di Imola, un nuovo ambulatorio, l'Ambulatorio Veterinario del Servizio Igiene Pubblica, aperto il martedì dalle 11.30 alle 13 su appuntamento telefonico al numero 0542/604950, che opera l'impianto dei microchip (con un costo di euro 8,80 + IVA), con le  modalità indicate nell'allegato

Presso lo stesso ambulatorio vengono effettuati gli adempimenti connessi al passaporto per cani, gatti e furetti. Il veterinario rilascerà un foglio che attesta l'avvenuto inserimento, e dovrà essere riconsegnato all'Ufficio URP entro 7 giorni.

La delibera 139 del 2011 della Regione Emilia Romagna permette ai veterinari liberi professionisti, regolarmente accreditati (tramite richiesta inoltrata alla Regione Emilia Romagna e partecipazione al corso di formazione), l'accesso e la gestione dell'Anagrafe Canina Regionale. I veterinari accreditati possono affiancare le Anagrafi Canine Comunali in qualsiasi tipo di operazioni e procedure tramite il nuovo applicativo, facilitando il proprietario di animali d'affezione nelle procedure d'iscrizione.

Lo smarrimento o la sottrazione di un cane devono essere segnalati dal proprietario entro tre giorni all’ufficio Anagrafe canina. Il proprietario è tenuto a segnalare entro 15 giorni, al Comune di iscrizione del cane, la cessione definitiva o la morte dell’animale, nonché eventuali cambiamenti della propria residenza.

La denuncia o qualsiasi altra variazione va effettuata dal proprietario, che deve presentarsi presso il Comune di Dozza munito di:
- un documento di identità.
- la documentazione relativa al tatuaggio o al microchip, se il cane ha già un codice identificativo.


Può effettuare la denuncia un altro componente maggiorenne del nucleo familiare; accompagnata dalla delega scritta, se le due persone non fanno parte dello stesso nucleo familiare.


Per trasportare il cane o comunque l'animale all'estero le norme sono molto rigide e dettagliate. Le recenti normative comunitarie obbligano il rilascio del "Passaporto per animali da compagnia" che viaggiano in ambito comunitario e verso paesi terzi. L'Azienda USL di Imola rilascia il passaporto ai residenti dei Comuni di riferimento che viaggiano con i propri animali che devono essere identificati con microchip ed essere iscritti all'Anagrafe Canina. Il passaporto ha validità 5 anni ed è obbligatorio anche per paesi extra UE, come San Marino, Svizzera, Montecarlo, Norvegia, Islanda. In alcuni paesi, come Gran Bretagna, Irlanda, Malta e Svezia, occorrono comunque anche altri esami specifici.


Per quanto riguarda poi la salute dell'animale, è attivo nel Comune di Imola il servizio di Guardia Medica Veterinaria sito in Via Boccaccio 27 - Imola tel: 0542/27058, attivo nei giorni feriali dalle 20 alle 8 e dalle 20 del sabato fino a tutta la domenica o altro giorno festivo.

Per segnalare un'urgenza: Polizia municipale Dozza  0542 678300  oppure U.R.P. 0542 672408 

Normative di riferimento:

  • Ordinanza ministeriale del 6 agosto 2013 (in G.U. n.209 del 6 settembre 2013):"Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani".
  • Legge 14/8/91 n. 281 Legge quadro in materia di animali da affezione e prevenzione del randagismo
  • Legge regionale 7/4/2000 n. 27 Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina.
  • Legge 189/2004 Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini e competizioni non autorizzate.
  • Legge Regionale 17/02/2005 n.5 Norme a tutela del benessere animale.
  • Ordinanza del 3/3/2009 del Ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali: tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani
  • Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali, Comune di Dozza (approvato con Del. CC. N. 9 del 29/01/2007)

La Regione Emilia – Romagna ha realizzato una banca dati dei microchip collegata al sito internet http://www.anagrafecaninarer.it, tramite il quale è possibile rintracciare il proprietario di un cane microchippato ed iscritto ad una Anagrafe Canina di un comune della Regione Emilia – Romagna.

Link utili:

http://canile.imola.info/

Ulteriori informazioni: ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio URP


Contenuti correlati
Passaggio proprietà cane
pubblicato 21/12/2018 10:45, ultima modifica 15/01/2019 10:47
Valuta questo sito