Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi ai cittadini e alle imprese / Servizi Scolastici e Asilo Nido / Progetto “Avventure con Keeper – proposte educative 2019

Progetto “Avventure con Keeper – proposte educative 2019

E' partito il progetto "Avventure con Keeper - Proposte educative Dozza 2019" alle scuole statali e paritarie del Comune di Dozza: si tratta di un format appositamente dedicato, giunto alla sua seconda edizione, che promuove una serie di attività articolate sui temi dell'ecosostenibilità e del rispetto dell'ambiente; ognuna delle azioni esplicita gli ordini ed i gradi di istruzione a cui si rivolge, ed i referenti progettuali.

Si parte con la proposta di visite didattiche, a cura del C.E.A.S. (Centro di educazione alla sostenibilità) circondariale, presso la cava Pianelli, sito naturalistico che presenta interessanti peculiarità, sia connaturate che scaturite dalle attività antropiche di scavo ed estrazione: compaiono particolari piante pioniere sul suolo sabbioso, assenti altrove; inoltre è possibile imbattersi in fossili, così come in tracce di diverse specie animali (orme, piume, aculei, etc.) e vi avviene, tra le altre cose, la nidificazione del gruccione (merops apiaster).

Segue il capitolo sulla mostra fotografica, ospitata, anche in questa edizione, nella Rocca di Dozza, ad opera del fotografo naturalista Gianni Neto, referente del C.G.A.M. (Corpo Guardie Ambientali Metropolitane) che avrà come oggetto i nostri mari, legata anche ai fossili marini reperibili nella cava Pianelli, nonché al tema attualissimo dell'inquinamento delle acque e delle “isole di plastica”; in questo senso è chiaro anche il riferimento all'importante tematica del riciclo ed alla recente adozione di un sistema di raccolta differenziata nel territorio Dozzese. Giungiamo infine alla sezione dell'incontro con l'autore, il Dott. Gabriele Bertacchini: si tratta di un ex alunno delle scuole medie A. Moro di Toscanella, che ha scritto diverse opere su questi temi.

Progetto "Avventure con Keeper"

pubblicato 10/05/2019 09:32, ultima modifica 10/05/2019 09:32