Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Obbligo Pulizia e manutenzione dei fossi, delle ripe e dei terreni, taglio di rami e siepi, rimozione di rami e alberi caduti o pericolanti

Obbligo Pulizia e manutenzione dei fossi, delle ripe e dei terreni, taglio di rami e siepi, rimozione di rami e alberi caduti o pericolanti

Il Comune di Dozza rammenta che è tuttora vigente l’ordinanza n. 2926/2015, che obbliga i proprietari di terreni o conduttori degli stessi, di provvedere in maniera tempestiva e periodica alla pulizia e manutenzione dei fossi, delle ripe e dei terreni nonchè di provvedere al taglio di rami e siepi e alla rimozione di rami e alberi caduti e pericolanti.

Oltre a questo l’ordinanza prevede l’obbligo di provvedere alla corretta manutenzione delle aree verde private al fine di evitare il proliferare di animali nocivi e la propagazione di incendi.

L’ordinanza ha lo scopo assicurare una corretta e sicura circolazione degli utenti della strada in condizioni ottimali di visibilità dell'ambito stradale nella sua interezza senza ostruzioni e/o ostacoli e per motivi di sicurezza e di pubblico interesse. In particolare l’omessa manutenzione dei fossi può provocare in coincidenza con periodi di intensa piovosità allagamenti anche delle strade, con grave pericolo per la circolazione stradale. Allo stesso modo una corretta tenuta delle ripe e delle opere di contenimento a sostegno dei terreni evita cedimenti o franamenti dei terreni. 

Testo completo dell'ordinanza

pubblicato 13/05/2021 13:15, ultima modifica 13/05/2021 13:25
Contatti

SEDE MUNICIPALE DI DOZZA
Via XX Settembre, 37 - 40060 Dozza (BO)
TELEFONO 0542/678116 
EMAIL info@comune.dozza.bo.it

SEDE DI TOSCANELLA  
Piazza Libertà, 3 - 40060 Dozza (Bo)
TELEFONO 0542/672408
EMAIL

ORARI UFFICI

 

Valuta questo sito