Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Progetto "Mettiamo radici per il futuro": la Regione fornisce gratuitamente piante a tutti gli interessati

Nel mese di Ottobre ha preso avvio il progetto della Regione Emilia Romagna “Mettiamo radici per il futuro”, con l’obiettivo di porre a dimora, nei prossimi cinque anni, circa 4,5 milioni di alberi nel territorio regionale, uno per ogni abitante.
Le piante sono fornite gratuitamente dalla Regione a tutti i soggetti interessati, siano essi Enti, Associazioni, singoli cittadini, aziende possono aderire, ritirando le piante presso il vivaio accreditato più vicino al proprio Comune. L’elenco completo è consultabile al link https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer .
L’obiettivo di questa importante iniziativa è estendere la superficie boschiva in Emilia-Romagna, sia nei territori collinari che nelle aree di pianura, anche in città. Questo progetto avrà quindi un ruolo fondamentale anche per la lotta ai cambiamenti climatici e per il miglioramento della qualità dell’aria.

Il Comune di Dozza, con la collaborazione dei volontari dell’albo comunale, intende dare seguito all’operazione promossa dalla Regione in modo innovativo e coinvolgente. I volontari procederanno con la piantumazione degli alberi nelle aree verdi del Comune individuate e successivamente si occuperanno anche del mantenimento e dell’innaffiatura dei singoli alberi.
Saranno messi a dimora una settantina di alberi nei Parchi Madre Teresa di Calcutta e  Ruggi, nonché nelle aree verdi di Via Falcone di Via Pertini a Toscanella e nel parco delle Mimose a Dozza.
Per maggiori informazioni o per partecipare all’iniziativa del Comune contattare il volontario coordinatore Sig. Loris Salmi al n. 3477418116.

“Invito tutti i cittadini, associazioni, privati e aziende – commenta il Sindaco Luca Albertazzi – a cogliere questa opportunità,  che consentirà di aumentare la qualità della vita del nostro paese, rendendolo più bello e più verde. Si tratta di un’operazione virtuosa che ci consente di unire l’aspetto sociale quale l’attività dei nostri volontari, con la sostenibilità ambientale che da sempre è uno dei nostri punti programmatici più rilevanti. Voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari per la disponibilità e per l’impegno che ci permetteranno di concretizzare questa azione, altrimenti difficilmente attuabile, in maniera originale e innovativa”.

pubblicato 01/12/2020 12:02, ultima modifica 01/12/2020 12:02