Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Progetto "COME SARA' DOMANI...."

Progetto "COME SARA' DOMANI...."

Il periodo che stiamo attualmente vivendo mostra un orizzonte incerto, che apre a diverse prospettive.

Come poter liberare l’immaginazione ed il pensiero, favorendo una rielaborazione?

Dozza vuole dare voce al Futuro così come lo pensate, uomini e donne del mondo (perché no!), con tutti i SENZA, tutti i CON e tutti i COME che l’immaginazione o la ragione vi spingono ad esprimere.

Un bellissimo testo di alcune studentesse di un liceo locale ci ha dato un ulteriore stimolo, facendoci riflettere sull’importanza di questo PRESENTE, statico, cristallizzato, reso ancora più SOLIDO dalle parole che segnano l’incipit del testo stesso… Fermati. Ascolta. Rifletti.

Così ci siamo chiesti se, ancora più di ieri, di oggi, fosse necessario immaginare anche un FUTURO che appare invece LIQUIDO, in movimento, lontano. Un futuro da “plasmare con più saggezza” (cit.)

Abbiamo pensato allora che un buon modo per “concretizzare” questi pensieri potesse essere quello di invitare tutti coloro che volessero rendere significante questo radicale cambiamento e la sua evoluzione, ad esprimere, nelle più svariate forme, il loro pensiero e le loro riflessioni. Ognuno con la sua visione, con la sua arte, con il suo talento o semplicemente con la sua voglia di condividere.

Pensiamo anche ai bambini/ai ragazzi, alla loro creatività, al loro modo di guardare “oltre”, sempre così vero e sincero.

Raccoglieremo tutte le vostre “opere” e ne faremo MEMORIA.

Per cui vi invitiamo a mandarci le vostre creazioni come file multimediali, quando possibile, oppure in fotografia, se l’opera è un prodotto fisico, un oggetto, al seguente indirizzo mail:

info@comune.dozza.bo.it

(se il file supera i 19 Mbyte si chiede di effettuare l’invio tramite WeTransfer)

In alternativa possiamo provvedere a “ritirarle” presso di Voi, grazie alla disponibilità dei nostri volontari.

Siamo disponibili a fornirvi qualsiasi chiarimento telefonico contattandoci allo 0542/678351.

Ci impegneremo a divulgarle sui nostri canali e ad organizzare, speriamo in un tempo prossimo, un momento in cui ESPORRE, PARLARE E RICORDARE.

Vi lasciamo con le parole profonde di Lucio Dalla, grande cantautore bolognese, che esprimono   l’incertezza del periodo che stiamo vivendo ma anche la grande voglia di sperare nel domani:

Chissà chissà domani

Su che cosa metteremo le mani
Se si potrà contare ancora le onde del mare
E alzare la testa
Non esser così seria, rimani

Dove sono le tue mani
Aspettiamo che ritorni la luce
Di sentire una voce
Aspettiamo senza avere paura, domani.

FUTURA - Lucio Dalla

L’Amministrazione Comunale di Dozza