Tu sei qui: Home / Aree tematiche / PIANO DELL'ARIA - Misure in materia di qualità dell'aria

PIANO DELL'ARIA - Misure in materia di qualità dell'aria

Sono state approvate dalla Giunta Regionale le nuove misure che prevedono che dal 1° marzo in tutti i Comuni della pianura dell’Emilia-Romagna sotto i 30.000 abitanti, e quindi anche Dozza, il blocco alla circolazione per i veicoli privati euro 0 ed euro 1 nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. Sono esentati dai limiti i possessori di un solo veicolo - regolarmente immatricolato e assicurato - per nucleo familiare, con Isee inferiore a 19mila euro, muniti di autocertificazione.
Sono inoltre previste misure strutturali relative a biomasse e abbruciamenti e misure strutturali sul risparmio energetico.

Tutte queste misure si riferiscono al periodo 01 ottobre – 30 aprile.

NOTA ESPLICATIVA della Regione Emilia-Romagna DELLE MISURE PER I COMUNI PIANURA EST E PIANURA OVEST (clicca qui)

Proseguono le altre misure già previste per  i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola: stop a:  veicoli benzina fino a euro 2 - veicoli diesel fino a euro 3 - veicoli metano-benzina e GPL-benzina fino a euro 1 - ciclomotori e motocicli fino a euro 1.  Consentita invece: la circolazione dei mezzi alimentati a benzina-metano e benzina-gpl euro 2 o superiori, elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling) - i trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro).

Per ulteriori dettagli si rimanda al seguente link: Piano dell'aria - Home Page (cittametropolitana.bo.it)

Pubblichiamo qui di seguito il materiale informativo fornito dalla Regione Emilia-Romagna:

Delibera Giunta Regionale Num. 189 del 15/02/2021 - ULTERIORI DISPOSIZIONI STRAORDINARIE IN MATERIA DI TUTELA DELLA QUALITÀ DELL'ARIA

Le misure in sintesi

pubblicato 26/02/2021 09:19, ultima modifica 26/02/2021 09:19